Flussi 2014 – Festival di musica elettronica e arti digitali

Pubblicato da Alessandro Violante il agosto 14, 2014

flussi-2014-festival-musica-elettronica-arti-digitaliArtisti internazionali, concerti live & Dj set, workshop, conferenze, installazioni, per una intera settimana dedicata alla musica elettronica e alla cultura digitale nel capoluogo campano.

Selfware: una riflessione sui processi che investono l’individuo in una fase in cui la tecnologia unita alle logiche di business riconfigura le nozioni di identità soggetto, consapevolezza….Come da sempre nella storia, la sperimentazione artistica costituisce uno spazio privilegiato di critica e riflessione sul presente.”

Il festival Flussi giunto alla sua VI edizione sta per ripartire: dal 25 al 31 agosto 2014la città di Avellino ospiterà per l’intera settimana performances e installazioni di oltre 40 artisti provenienti da 10 nazioni;

Tre le location di questa edizione: il grande palco del Teatro Carlo Gesualdo per i due concerti indoor, la terrazza panoramica del teatro e gli storici spazi della Casina del Principe.

Si comincia lunedì 25 agosto allaCasina del Principecon le esibizioni di artisti emergenti della scena locale e nazionale: lo showcase della homemade label irpina ”Manyfeet Under” che in pochissimo tempo è riuscita a produrre un nutrito catalogo di tutto rispetto, suoi i progetti UHVA, MKR e AV-K.

Stessa formula il 26 agosto, ospiti d’eccezione dieci allievi della classe di musica elettronica del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino che con l’ensemble C.EL.EN, daranno vita ad una performance di musica elettroacustica improvvisata in bilico tra accademia e sperimentazione.

Il 27 agosto alle 18,30 inaugura, sempre alla Casina del Principe, l’esp stage, il palco attrezzato con impianto quadrifonico che ospiterà fino al 30 agosto, le performances preserali del festival dedicate alla ricerca ed alle pratiche sperimentali. Da segnalare tra gli altri: il progetto di musica e danza del maestro della musique concrète Lionel Marchetti insieme alla danzatrice butoh Yoko Higashi (27 Agosto); la spazializzazione audio di Tez e il cinema espanso di 70Fps (28 agosto); le sculture sonore della canadese France Jobin e le composizioni narrative di Valerio Tricoli (29 agosto); infine il concerto quadrifonico di Thomas Ankersmit (30 agosto), esperienza immersiva in cui sarà sufficiente muovere la testa per percepire una totale differenza nella configurazione aurea.

A partire da mercoledì 27 agosto avranno inizio le esibizioni sul main stage della terrazza panoramica del Teatro Carlo Gesualdo. Attesi ospiti della prima serata in terrazza i Clock DVA di Adi Newton: eredi della scuola dei Kraftwerk e antesignani di un’estetica cyber-punk, i Clock DVA sono nati negli anni ’80 nella fucina industrial di Sheffield, diventando il nome di culto di un fronte elettronico dai contorni gotici e metafisici.

Giovedì 28 agosto, il main stage ospita l’anteprima italiana dei B/B/S, progetto che vede Erik Skodvin alla chitarra, Andrea Belfi alle percussioni e Aidan Baker al basso. In chiusura il live set di Roly Porter che adue anni dall’ottimo debutto Aftertime datato 2011, presenta il suo secondo lavoro: Life Cycle Of A Massive Star (2013), album di una drammaticità epica e sbalorditiva.

Grande attesa per la giornata di venerdì 29 agosto, data in cui i Demdike Stare eseguiranno una sonorizzazione dal vivo del film muto del 1922 Häxan di Benjamin Christensen. L’anteprima italiana dell’evento avrà luogo sullo stage indoor del Teatro Carlo Gesualdo, cornice perfetta per questo act assolutamente da non perdere.

Nella stessa serata, sulla terrazza del teatro, il live di TM 404, progetto dietro cui si cela la mente di Andreas Tilliander: il suo sound acid che egli stesso ha definito “acid sonnolenta” si basa su strutture poliritmiche, realizzate in presa diretta e registrate senza subire alcun processo di post-produzione.

Sabato 30 agosto sarà la volta dell’esibizione di Christian Fennesz, una delle personalità più importanti ed influenti del panorama musicale contemporaneo, accompagnato dal live performer e videoartista Lillevan. La loro sarà una performance in cui i vibranti e poetici turbinii elettronici del chitarrista/artista elettronico austriaco si fonderanno con la personale poetica per immagini propria del video artista tedesco. La loro esibizione nello stage indoor del Teatro Gesualdo rappresenta uno dei momenti più attesi ed intensi della manifestazione irpina.

L’ultima serata in terrazza vedrà l’esibizione di Laurel Halo, artista statunitense che ha sviluppato negli anni un sound capace di fondere con maestria le pulsazioni delle macchine hardware e software (sintetizzatori, campionatori, drum machine) con la propria voce, aggiungendo così fisicità al suo processo compositivo. L’album di debutto solista della Halo, Quarantine, è stato pubblicato da Hyperdub e acclamato dalla critica nel 2012, ricevendo riconoscimenti come best 10 Album of the Year secondo il The Washington Post e il 1° Album of the Year secondo il prestigioso The Wire Magazine.

Domenica 31 agosto, Flussi propone, per il secondo anno consecutivo SOUNDAY, una domenica intera dedicata alle esibizioni di artisti emergenti. La chiusura di Flussi 2014 sarà affidata all’evento speciale con Cellule D’Intervention Metamkine, collettivo audio-visivo composto da Christophe Auger, Xavier Quèrel, Jèròme Noetinger. Il trio, attivo dal 1987, propone performances basate sull’utilizzo di proiezioni in 16mm (manipolate dal vivo tramite una serie di dispositivi di rifrazione e filtro della luce, nonché di modificazioni ed estensioni meccaniche sui proiettori stessi) e sulla musica elettroacustica dal vivo prodotta con registratori a bobine e strumenti analogici.

Oltre all’offerta artistica, Flussi propone, come di consueto un’offerta didattica-formativa costituita da workshop, laboratori e talks con artisti, docenti e ospiti invitati per l’occasione.

Quattro i workshop di alto profilo, da sempre una delle prerogative del Festival:

Shapes Spaces and Lights 3D Sound Reactive and Dmx with Unity3D tenuto da Roberto Fazio

Sistemi interattivi con Max 6 tenuto da Franz Rosati

I segreti delle arti sensoriali DIY workshop tenuto da Carmine De Rosa

Midi 1.0 Trent’anni di compatibilità tenuto da Michele Solinas

Tre laboratori speciali:

– il laboratorio realizzato in collaborazione con il Progetto Danza del Teatro Carlo Gesualdo, finalizzato alla ricerca sul tema della contaminazione e dell’ibridazione tra danza, musica elettronica e digital art. Il laboratorio prevede una performance conclusiva il 31 agosto alla Casina del Principe;

– la seconda edizione del laboratorio aperto e gratuito Flussi For Kids, indirizzato a bambini da 8 a 14 anni orientato a stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli attraverso l’impiego di strumenti e tecnologie digitali;

– il laboratorio di Progettazione di Interfacce Utente Naturali curato da Salvo Nostrato, destinato a volontari che operano nel settore della disabilità. Il laboratorio si basa su una serie di ricerche di successo sull’utilizzo creativo/terapeutico di interaction design abbinato ad interfacce video-ludiche nell’ausilio alla cura di deficit motori, di apprendimento o di relazione, specialmente nei bambini affetti da Autismo.

Questi ultimi due laboratori saranno gestiti in stretta collaborazione e con il prezioso supporto del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Avellino Irpinia Solidale, l’Associazione di Volontariato Don Tonino Bello e della Caritas Diocesana di Avellino già partner delle passate edizioni del Festival.

Infine, nelle varie location del festival, verranno allestite diverse installazioni interattive/multimediali, che faranno da cornice al nutrito programma di eventi in cartellone. Da segnalare:

– l’installazione Motus del noto artista irpino Antonello Matarazzo già presentata in anteprima alla 53esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia nella sezione Detournment Venise 2009;

– dal 27 al 30 Agosto, tutti i pomeriggi, Phonoscopie, un progetto di passaggio sonoro che unisce ricerca musicale e benessere fisico, nato nel 2004 e giunto per la prima volta in Italia!