Pubblicato da Alessandro Violante il novembre 26, 2014
Sabato 13 dicembre, al Ligera di Milano, c’è un concerto che, chiunque sia interessato agli sviluppi più recenti della musica elettronica (in particolar modo quella più atmosferica e minimalista), non può assolutamente ignorare. Keluar e Schonwald sono due realtà già molto conosciute in patria così come all’estero e stanno per ritrovarsi, insieme per una sera, proprio a Milano. Andiamoli a conoscere più da vicino.
Chi ha bazzicato i forum di settore sa che quest’anno il disco dei tedeschi Keluar è stato uno dei più attesi. La magia minimalista – electro scaturita dall’incontro tra linee melodiche molto ingegnose e ritmiche varie e molto originali di Alison Lewis e Jonas Förster, già rispettivamente Linea Aspera e Schwefelgelb, ha spinto un po’ più in là il confine del minimal synth e ha contribuito a far parlare di sè in un ambiente più vasto. Basti pensare agli innumerevoli concerti che i due stanno tenendo negli alternative clubs più rinomati.
Schonwald è un duo tutto italiano che propone una minimal wave / coldwave / shoegaze di qualità. Un sound atmosferico, proveniente da qualche luogo non ben identificato e, allo stesso tempo, corposo. Ritmiche raggelanti che scandiscono i brani con precisione chirurgica, quasi un punk portato alla temperatura dello zero assoluto. Sotto le ghiacciate declamazioni c’è anche un substrato wave. Anche loro, Alessandra Gismondi e Luca Bandini, stanno girando di club in club portando il loro sound ben oltre i confini della penisola.
I primi pubblicano per la Desire records, i secondi per la Anywave / Manic depression, due label che si stanno facendo (e, in generale, si sono già fatte) un proprio nome nell’ambiente.
L’invito è a non perderveli, non capita tutti i giorni. Per chi arriva in Metro, scendete alla fermata Turro M1 e, da lì, proseguite a piedi verso Via Padova, l’ingresso è al 133.